Excalibur offre alle imprese un servizio di assistenza nel reperimento e finanziamenti regionali, provinciali e derivanti da fondi interprofessionali. I finanziamenti possono coprire anche l'intero ammontare delle attività di formazione professionale, aziendale, manageriale, formazione sicurezza.
Excalibur ha acquisito un know how altamente qualificato nella gestione di finanziamenti alla formazione, nella presentazione di piani formativi ed è diventato punto di riferimento fra le aziende del territorio per l'accesso ai finanziamenti.
Attraverso Excalibur è possibile essere costantemente aggiornati sulle nuove opportunità di finanziamento alla formazione - sia per le imprese, sia per le persone – legate a nuovi bandi regionali, provinciali o dei fondi interprofessionali
Il Fondo Sociale Europeo finanzia su base regionale o provinciale l'aggiornamento e la riqualificazione dei lavoratori delle aziende, dei titolari e amministratori di PMI.
Excalibur ha in svolgimento corsi di formazione nell’ambito di specifiche aree tematiche finanziati da bandi provinciali.
I piani sono finanziati dalla Città Metropolitana di Torino e all’impresa non è richiesto alcun corrispettivo in denaro. Il co-finanziamento dell’impresa è garantito dalla retribuzione oraria corrisposta alle risorse in formazione a fronte del mancato lavoro.
Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.
È il più importante in Italia ed è aperto alle imprese di ogni settore e dimensione. Esso consente alle aziende di ottenere contributi per la realizzazione di azioni formative individuali con l’obiettivo di migliorare le competenze dei lavoratori in tutte le principali aree di attività aziendale.